Benvenuto, visitatore! [ Registrati | Login

PUBBLICA ANNUNCIO
Commenti disabilitati su CASE MODULARI 4.0, STAMPATE IN 3D

CASE MODULARI 4.0, STAMPATE IN 3D

Casa news 3 settembre 2018

Fisse o mobili, energeticamente sostenibili ed ecologiche; le soluzioni nate per risolvere l’emergenza abitativa sono economiche, ma confortevoli. Modulari, flessibili, pieghevoli, antisismiche, sostenibili, ecologiche ed economiche. Sono le caratteristiche ricorrenti di una nuova generazione di ‘case prefabbricate’ che costituiscono una valida alternativa agli edifici tradizionali.

In alcuni casi si tratta di prototipi innovativi, in altri casi di realtà già commercializzate che possono avere varie destinazioni d’uso come: residenziale, ricettiva, emergenziale, didattica ed  espositiva.

Dai moduli prefabbricati alle case stampate in 3D 
Oggi, accanto alla tecnologia prefabbricata per eccellenza (quella in legno caratterizzata da moduli completi dotati di totale coibentazione, impianto elettrico, idrico, gas e tutti i comfort indispensabili),  si stanno diffondendo nuovi moduli abitativi prefabbricati o stampati in 3D.

Queste nuove tecnologie, pur essendo caratterizzate nella maggioranza dei casi, da prezzi competitivi e più economici dei sistemi tradizionali, non sono di minore qualità ma puntano al comfort. Un’altra caratteristica comune è il fattore tempo: si costruiscono più velocemente rispetto alle costruzioni tradizionali o essere anche soluzioni sicure: nella maggioranza dei casi sono antisismiche, inoltre sono flessibili, autosufficienti e a basso consumo energetico.

Generalmente i progetti sono nati dal desiderio di migliorare la qualità della vita (ad un prezzo ragionevole) attraverso la rivoluzione della tecnologia e dare una risposta concreta all’emergenza abitativa.

 

  

359 visite totali, 1 oggi

  

Sponsored Links

  • IL CONTRATTO DI CONVIVENZA

    by on 1 ottobre 2018 - 0 Comments

    La Legge 20/05/2016, n. 76 regolamenta nella sua seconda parte, l’”istituto” della convivenza. Due persone, conviventi di fatto, che siano maggiorenni, unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela , affinità o adozione, da matrimonio o da un un unione civile, possono disciplinare […]

  • LA DISTANZA TRA CANNA FUMARIA DA BALCONI E FINESTRE

    by on 5 ottobre 2018 - 0 Comments

    In che modo considerare la canna fumaria ai fini del rispetto della normativa sulle distanze? La canna fumaria, dice la Corte di Cassazione, non è una costruzione, ma un semplice accessorio di un impianto e quindi non trova applicazione la disciplina di cui all’art. 907 Sez. 2, Sentenza n. 2741 del 23/02/2012 Rv. 621675)» (così Cass. 23 […]

  • CASE IN PAGLIA E I VANTAGGI ENERGETICI

    by on 13 settembre 2018 - 0 Comments

    La paglia, come la canapa, per il momento in Italia non è considerata un materiale utilizzabile per realizzare la struttura di un edificio, come per esempio il cemento, l’acciaio e il legno, ma la paglia è invece consentita per tutte le parti complementari dell’edificio, dall’isolamento al tamponamento, ed è considerata un materiale ad alto tasso di sostenibilità.

  • AVVISO DI TRASLOCO AGLI ALTRI CONDOMINI

    by on 3 ottobre 2018 - 0 Comments

    In effetti non è raro che per effettuare un trasloco si debbano utilizzare spazi comuni, le scale e l’ascensore in primis, ma anche eventualmente il cortile per posizionare i mezzi per il carico del mobilio, per l’elevatore.

  • CASE MODULARI, LA RIVOLUZIONE SOSTENIBILE DELL’EDILIZIA

    by on 16 ottobre 2018 - 0 Comments

    L’avanzare delle nuove tecnologie, l’aumento degli standard qualitativi e la necessità di abbassare i costi stanno muovendo il mercato edile, sempre più orientato verso un futuro più green, ecco perché le case modulari saranno le abitazioni di domani.