Benvenuto, visitatore! [ Registrati | Login

PUBBLICA ANNUNCIO
Commenti disabilitati su CASE IN ACCIAIO: CASE ANTISISMICHE SICURE

CASE IN ACCIAIO: CASE ANTISISMICHE SICURE

Casa news 22 agosto 2018

Prevenzione e adeguamento. Diventa  necessario realizzare strutture in grado di rispondere in modo adeguato agli eventi sismici. Le soluzioni e i materiali utilizzabili sono sicuramente vari, ma si sta facendo strada, trovando conferma, l’idea che l’acciaio strutturale rappresenti una delle alternative più sicure. La sua resistenza sismica è senza dubbio superiore a quella garantita da altri materiali, come la muratura e il calcestruzzo.

Le caratteristiche meccaniche dell’acciaio lo rendono un materiale sicuro. Resiste alle forze di compressione e di trazione, come quelle esercitate appunto dai terremoti ma anche dal vento, quindi lo rendono il materiale ideale per la progettazione di nuove costruzioni.

Le case in acciaio antisismiche:

  • Sono in grado di assorbire meglio l’energia sismicagrazie alle elevate riserve plastiche tipiche del materiale.
  • Si distinguono per un peso strutturale inferiore rispetto ad altre soluzioni costruttive quindi l’entità degli effetti del sisma sulla struttura si riducono garantendo una più efficace capacità di dissipare l’azione sismica.
  • Se sull’acciaio viene effettuato il trattamento di zincatura a caldo, una casa con struttura in acciaio, dura nel temposenza la necessità di frequente manutenzione.

I vantaggi già citati dell’acciaio, unitamente al risparmio economico dettato da una struttura più leggera, alla sua duttilità e sostenibilità ambientale, rendono la carpenteria metallica una scelta ottimale .

632 visite totali, 2 oggi

  

Sponsored Links

  • IL CONTRATTO DI CONVIVENZA

    by on 1 ottobre 2018 - 0 Comments

    La Legge 20/05/2016, n. 76 regolamenta nella sua seconda parte, l’”istituto” della convivenza. Due persone, conviventi di fatto, che siano maggiorenni, unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela , affinità o adozione, da matrimonio o da un un unione civile, possono disciplinare […]

  • LA DISTANZA TRA CANNA FUMARIA DA BALCONI E FINESTRE

    by on 5 ottobre 2018 - 0 Comments

    In che modo considerare la canna fumaria ai fini del rispetto della normativa sulle distanze? La canna fumaria, dice la Corte di Cassazione, non è una costruzione, ma un semplice accessorio di un impianto e quindi non trova applicazione la disciplina di cui all’art. 907 Sez. 2, Sentenza n. 2741 del 23/02/2012 Rv. 621675)» (così Cass. 23 […]

  • CASE IN PAGLIA E I VANTAGGI ENERGETICI

    by on 13 settembre 2018 - 0 Comments

    La paglia, come la canapa, per il momento in Italia non è considerata un materiale utilizzabile per realizzare la struttura di un edificio, come per esempio il cemento, l’acciaio e il legno, ma la paglia è invece consentita per tutte le parti complementari dell’edificio, dall’isolamento al tamponamento, ed è considerata un materiale ad alto tasso di sostenibilità.

  • AVVISO DI TRASLOCO AGLI ALTRI CONDOMINI

    by on 3 ottobre 2018 - 0 Comments

    In effetti non è raro che per effettuare un trasloco si debbano utilizzare spazi comuni, le scale e l’ascensore in primis, ma anche eventualmente il cortile per posizionare i mezzi per il carico del mobilio, per l’elevatore.

  • CASE MODULARI, LA RIVOLUZIONE SOSTENIBILE DELL’EDILIZIA

    by on 16 ottobre 2018 - 0 Comments

    L’avanzare delle nuove tecnologie, l’aumento degli standard qualitativi e la necessità di abbassare i costi stanno muovendo il mercato edile, sempre più orientato verso un futuro più green, ecco perché le case modulari saranno le abitazioni di domani.