Benvenuto, visitatore! [ Registrati | Login

PUBBLICA ANNUNCIO
Commenti disabilitati su ASSEMBLE DI CONDOMINIO: OCCHIO ALLE REGISTRAZIONI

ASSEMBLE DI CONDOMINIO: OCCHIO ALLE REGISTRAZIONI

Casa news 13 agosto 2018

E’ il caso di sapere che è vietata la video-registrazione di un’assemblea condominiale senza il previo consenso informato di tutti i partecipanti “registrati”.

Può anche andar bene la firma sul verbale di tutti i partecipanti alla riunione subito dopo la dicitura ” l’assemblea sarà videoregistrata e la registrazione trattata nel rispetto dei limiti imposti dalla legge“.

La sentenza emessa dal Tribunale di Roma (n°13692 del 3 luglio 2018) offre spunti di notevole interesse circa il tema della privacy condominiale, ma non solo..

I punti affrontati nel corso del giudizio sono stati i seguenti.

  • legittimità o meno della registrazione delle dichiarazioni rese nel corso delle assemblee di Condominio;
  • valenza di prova processuale di tale registrazione;
  • ricadute processuali e sostanziali di una eventuale illegittima acquisizione.

419 visite totali, 1 oggi

  

Sponsored Links

  • LE CASE DI PAGLIA: IL FUTURO VIENE DAL PASSATO?

    by on 24 agosto 2018 - 0 Comments

    Le case di paglia sono costruzioni di bioedilizia dal basso impatto ambientale in grado di soddisfare esigenze abitative di vario tipo. Si tratta, dunque, di vere e proprie case ecologiche, che consentono un alto risparmio energetico e standard qualitativi elevati.

  • CASE IN ACCIAIO: CASE ANTISISMICHE SICURE

    by on 22 agosto 2018 - 0 Comments

    Prevenzione e adeguamento. Diventa  necessario realizzare strutture in grado di rispondere in modo adeguato agli eventi sismici. Le soluzioni e i materiali utilizzabili sono sicuramente vari, ma si sta facendo strada, trovando conferma, l’idea che l’acciaio strutturale rappresenti una delle alternative più sicure. La sua resistenza sismica è senza dubbio superiore a quella garantita da altri […]

  • CASE IN LEGNO E LA SCELTA DEL TERRENO

    by on 20 agosto 2018 - 0 Comments

    In alcuni casi ci pensa il costruttore scelto, ma sono in pochi a farlo. Nella maggior parte dei casi invece spetta all’acquirente individuare il terreno adatto alla propria futura casa in legno. Il vantaggio nella scelta del terreno è di poterlo cercare dove e come più ci piace, ma ci sono delle cose a cui bisogna […]

  • CASE MODULARI 4.0, STAMPATE IN 3D

    by on 3 settembre 2018 - 0 Comments

    Fisse o mobili, energeticamente sostenibili ed ecologiche; le soluzioni nate per risolvere l’emergenza abitativa sono economiche, ma confortevoli. Modulari, flessibili, pieghevoli, antisismiche, sostenibili, ecologiche ed economiche. Sono le caratteristiche ricorrenti di una nuova generazione di ‘case prefabbricate’ che costituiscono una valida alternativa agli edifici tradizionali.

  • I NUOVI CONDOMINI DEVONO RISPETTARE LE VECCHIE DELIBERE

    by on 5 settembre 2018 - 0 Comments

    In tema di osservanza del contenuto delle delibere assembleari che sono obbligatorie per tutti i condomini ai sensi dell’art. 1137 c.c., il rispetto è dovuto anche da chi ha acquistato successivamente alla loro adozione. In sintesi, il nuovo condomino deve rispettare la vecchia delibera.